LA MERIDIANA DEL PALAZZO DELLA RAGIONE
Tutti abbiamo notato la meridiana sulla parete sud del Palazzo della Ragione manufatto cinquecentesco basato sul principio greco della meridiana solare, ovvero, l'ora determinata dall'ombra di un'asta proiettata su di un quadrante.
Pochi sanno che la nostra città, e proprio nel palazzo della ragione possiede una meridiana del tutto particolare come concetto, un tipo di meridiana poco diffuso, di cui l'ideatore è sconosciuto. Sul lato sud a sinistra della classica meridiana, si nota un incavo molto grande di forma conica (vedi foto) , pochi sanno che quella è una meridiana, infatti al vertice della forma conica, c'è un piccolo foro dal quale la luce solare filtra all'interno della sala, e a mezzogiorno (solare) preciso un disco di luce viene proiettato sul pavimento sulla riga bianca e nera che attraversa la sala, che spesso passa inosservata o viene interpretata come una divisione della sala stessa, tale proiezione varia di posizione rispetto le stagioni, in inverno sarà più vicina al lato nord (piazza della frutta) mentre nei periodi estivi più vicina al lato sud (piazza delle erbe) essendo il sole più alto o più basso rispetto l'orizzonte a seconda dei mesi dell'anno.
La precisione di tale meridiana attualmente è discutibile a causa dello spostamento dell'asse terrestre è comunque affascinante vedere il suo funzionamento tutt'ora efficiente.
Si narra inoltre che all'epoca della sua costruzione, prima dell'edificazione dei palazzi circostanti, all'alba del solstizio i raggi solari entravano dalle finestre rivolte ad est ed uscivano da quelle rivolte ad ovest, si presume che la sua forma romboide sia dovuta a questa motivazione.
Come molte cose di quegli anni anche il nostro palazzo della ragione cela affascinanti messaggi esoterici e cabalistici, per lo più poco conosciuti.
(Giordano Melchiorri) |